BARZIO – Il Cai di Barzio ha pensato per la prossima domenica 25 settembre un’escursione agibile per tutti al monte Baldo, Malcesine (VR), splendido balcone con magnifici panorami sul lago di Garda. Il massiccio calcareo del monte Baldo è famoso per le rarissime e a volte uniche specie di fiori e piante che ospita.
Partenza dal piazzale del mercato di Barzio con mezzi propri alle 6,45, una volta a Malcesine con al funivia panoramica si raggiungerà Bocca Tratto Spino (Monte Baldo) da dove si snodano molteplici itinerari, tutti molto panoramici, di diverse difficoltà e lunghezza perciò adatti a tutti.
Il percorso più famoso è Cima delle Pozzette – Punta Telegrafo (quota max 2200 m) – Rifugio “G. Barana” al Telegrafo 2147 m – Novezzina 1232 m attraverso il Vallone Osanna, per un totale di cammino andata e ritorno di 6 ore e circa 800 mt di dislivello.
Sono presenti numerosi rifugi per il pranzo, il rientro è previsto in serata. 20 euro è il costo della funivia andata e ritorno, mentre 15 euro il parcheggio per ogni auto. Per prenotare si può passare dalla sede della sottoseione Cai di Barzio in via Roma 42 (ex municipio) tutti i venerdì sera dalle 21 alle 22. Per maggiori informazioni Marcello 335 5751262.