PASTURO – Fine settimana dedicato all’allevamento, alla tradizione rurale e ai prodotti tipici quello in arrivo con le Manifestazione Zootecniche Valsassinesi. La 91esima edizione dell’evento promosso dalla Comunità montana sarà caratterizzata da tante novità che affiancheranno alla quasi centenaria esposizione zootecnica, con convegni, dimostrazioni operative di macchine forestali, e molti eventi riguardanti l’agricoltura locale.
Le “zootecniche” prenderanno il via venerdì 23 settembre con la transumanza dalla località Fornace, sede delle manifestazioni, fino alla Culmine di San Pietro. Sabato convegni, mostre e mercato dei prodotti tipici negli spazi attorno alla Fornace, e ancora esposizione di trattori d’epoca, dimostrazioni di attività con animali – cavalli e cani pastore – e la gara di sculture lignee.
Domenica tutto questo sarà da contorno alla gara delle vacche e delle manze. In giornata partirà la sfilata dei trattori verso il Centro Valle mentre a Pasturo si terrà la fiera-mercato.
> Consulta qui il programma dettagliato