EDIMBURGO (SCO)/VENDROGNO – La notizia ha dell’incredibile, anche se da mesi il “nostro” mastro birraio era nella rosa dei papabili vincitori dello “Scottish Beer Award” quale Master Brewer of the Year – vale a dire mastro birraio dell’anno. Che per la Scozia, paese a dir poco importante per questa bevanda, è un titolo piuttosto considerato.
Per il 2016 insomma è Ariele “Ari” Rovati da Vendrogno il Master Brewer, grazie alla sua appassionata e qualificata attività presso la Six Degrees North a Stonehaven nel Nord del paese. Ha sbaragliato noti avversari di grandi realtà nazionali e ora si gode (modestamente, non ha diffuso la notizia nemmeno ai genitori, titolari dell’Agriturismo Gulliver a Comasira, tra Taceno e Vendrogno). Nel frattempo Ari è passato quale Senior Brewer alla famosissima, anche in Italia, Brew Dog di Ellon e dunque la sua carriera prosegue, in ulteriore crescita. E da lunedì lui e la fidanzata Alessandra, a sua volta mastro birraio, lavoreranno fianco a fianco a nord di Aberdeen in questa azienda tra le più in vista del nuovo corso scozzese (e non solo).
Forse retorici ma comunque sinceri i complimenti per una vittoria che al di là della gloria del momento dimostra la grande attenzione anche in Valsassina per un mondo in letterale esplosione quale quello della birra – specie di qualità.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
CLAMOROSO: C’È UN VALSASSINESE TRA I 4 MIGLIORI MASTRI BIRRAI DI SCOZIA!
15 giugno 2016
STONEHAVEN (SCO) – Che ci fa il nome “Ari Rovati” tra quelli dei signori Andrew Barnett, Tony Kotronis e Ian Smith? Semplice: si tratta del primo valsassinese selezionato per vincere il titolo di Mastro Birraio dell’anno. In Scozia, una delle patrie d’elezione della fresca bevanda. Ariele Rovati – che in Gran Bretagna è noto come Ari, appunto, originario […]
“BIRRA SCOZZESE IN VALSASSINA, PERCHÉ NO?” SIGNORELLI DALLA SCOZIA INVITA ARIELE A TORNARE
29 giugno 2016
NAIRN (SCO) – Tra la visita a una distilleria e una partita di golf l’incontro (quasi) casuale in terra scozzese, a Nairn, tra il presidente della Comunità montana della Valsassina Carlo Signorelli e il mastro birraio Ariele Rovati, da 7 anni in Scozia candidato a settembre al premio nazionale con la compagna di Lodi, anch’essa […]
.