LECCO – Novità in arrivo per gli utenti delle biblioteche del territorio lecchese: a partire da martedì 4 ottobre cambieranno infatti il software di gestione e il catalogo. Per consentire questo passaggio quasi tutte le strutture resteranno chiuse in questo weekend non potendo garantire i servizi bibliotecari. Così per la biblioteca di Barzio, quella di Introbio, quella di Maggio e altre sul territorio valsassinese.
Da molti anni 61 biblioteche lecchesi condividono i servizi di gestione e il catalogo informatizzati attraverso l’adesione all’attuale Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese; oggi, per rendere più efficiente la gestione e per rimanere al passo con i cambiamenti tecnologici e con le esigenze degli utenti, è stato individuato il software ClavisNG-DiscoveryNG, una soluzione rilasciata con licenza open source in linea con le indicazioni europee e nazionali per la Pubblica Amministrazione.
Le principali novità del catalogo on-line, che sarà disponibile all’indirizzo lecco.biblioteche.it (attivo dal 4 ottobre) sono una presentazione più immediata dei contenuti, tramite i riassunti di molti dei volumi disponibili, i luoghi e i periodi storici di ambientazione, le copertine, i target di lettura, i generi letterari, le classifiche, i nuovi arrivi, gli e-book e informazioni su tutti gli eventi che si terranno nelle diverse biblioteche del Sistema.
“Gli uffici del Sistema Bibliotecario e le biblioteche stanno lavorando già da alcune settimane con momenti di formazione e test di importazione dei dati e hanno programmato il passaggio al nuovo software per martedì 4 ottobre – spiega Giuseppina Spezzaferri, presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese -. Abbiamo cercato di contenere i disagi, ma non sarà possibile evitarli del tutto: da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre non sarà possibile registrare prestiti e utilizzare i servizi on-line del catalogo (richieste di prestito, richieste di prestito interbibliotecario, rinnovi, restituzioni, iscrizioni…); inoltre, per consentire l’esportazione dei dati, molte biblioteche hanno programmato la chiusura negli stessi giorni di sospensione dei servizi on-line”.
L’attuale sito del Sistema Bibliotecario www.provincia.lecco.it/biblioteche è aggiornato e può essere consultato per verificare le eventuali chiusure delle biblioteche. Per informazioni è possibile contattare il Sistema Bibliotecario ai seguenti recapiti: 0341-295477/469,