PREMANA – Un “evento nell’evento” chiude l’edizione 2016 del festival Voces, a suggellare una delle tante collaborazioni attivate dal festival con altre associazioni e istituzioni: l’iniziativa avviene infatti all’interno di “Premana rivive l’antico“, di cui costituisce l’evento conclusivo.
L’appuntamento è domenica 9 ottobre alle 16 nella Chiesa parrocchiale di San Dionigi a Premana per la celebrazione in latino dei Vespri ambrosiani con i canti della tradizione premanese, ricostruiti negli scorsi anni grazie alla memoria degli anziani e ormai divenuti un appuntamento fisso nell’ambito di “Premana rivive l’antico”. Si tratterà di un’articolata e suggestiva cerimonia, che si aprirà con il rito del Lucernario, proseguirà con la collana dei cinque salmi culminanti con il Magnificat e l’incensazione dell’altare, la processione stazionale; terminato il Vespro vi sarà poi la benedizione eucaristica preceduta dal “Te Deum”. La celebrazione si concluderà con il canto della “Ave Maria” premanese.
Le melodie sono eseguite dalle potenti e generose voci dei cantori spontanei di Cantà Promàn accompagnate all’organo da Dionigi Gianola.