PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e apprezzato da molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.
L’appuntamento di questo primo venerdì, 21 ottobre, è con La pazza gioia, un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016, dove è stato accolto con un notevole successo di pubblico e critica sia italiana che estera.
Villa Biondi, nei dintorni di Pistoia, è una comunità per donne affette da disturbi mentali. Qui si incontrano Beatrice, una donna che si atteggia a gran signora finita lì come per caso, e Donatella, una giovane introversa e diffidente. Con alti e bassi, le due donne stringono un’inaspettata amicizia, che spingono i responsabili a sceglierle per un programma rieducativo, permettendo loro di lavorare alcuni giorni a settimana in un vivaio della zona.
Proprio lì, un giorno che il pulmino che dovrebbe riaccompagnarle ritarda, la Beatrice vorrebbe prendere un autobus di linea, il primo che passa, e l’unica la segue è Donatella. Sfuggite quindi alla sorveglianza delle operatrici si ritrovano presso un centro commerciale, dove le due donne, eccitate dall’inaspettato pomeriggio di libertà, si danno allo shopping coi soldi appena riscossi dalla giornata di lavoro.
Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.
Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE 2016/2017