MOGGIO – Dopo 44 anni Delia e Luigi passano il testimone, da novembre l’Alimentari Invernizzi di Moggio avrà un nuovo titolare mentre la saracinesca del prestino rimarrà abbassata. “La produzione del pane resta, ma il laboratorio sarà a Cremeno” ci tiene a rassicurare Luigi, il simpatico michettaro che deve il soprannome proprio alla cura con cui ha sempre sfornato le sue michette.
Luigi ha messo per la prima volta piede in un prestino a undici anni, a Maggio dove è cresciuto, e da allora non ne ha più potuto fare a meno. “Ci ho provato a lavorare in fabbrica, sono durato un mese” racconta sempre ridacchiando. Delia invece era una maestra in Valtellina ma “ci siamo conosciuti e insieme abbiamo iniziato questa avventura in Valsassina”. “Per ogni insegna che si spegne un paese perde qualcosa – continua Delia – quindi anche se lasciare l’attività ci dispiace, siamo contenti di non dover esser costretti ad abbassare la cler, e Moggio avrà ancora il suo negozio di alimentari”.
In più di quarant’anni sono stati tantissimi i clienti che hanno apprezzato la cortesia e il sorriso di Delia, non meno noti sono i baffi di Luigi, sempre accompagnato dal classico profumo del pane appena sfornato ogni volta che faceva capolino dietro al bancone per rifornire le ceste. Iniziando dai figli Marcello, Katia e Chiara, al numero uno di via Pradello sono stati tanti anche i giovani che hanno imparato un mestiere o, forse più importante, che da Luigi e Delia hanno assorbito quella passione per il proprio lavoro, qualunque esso sia, che non è da tutti riuscire a trasmettere.
Per festeggiare la meritata pensione Delia e Luigi invitano amici e clienti a una merenda di saluto, domenica 30 ottobre dalle 17.
Carissimi Clienti,
dopo quasi 44 anni è giunto il momento di dire STOP.
Eppure c’è una punta di amarezza a lasciare quella che alla fine non è stata una semplice attività, ma una grande famiglia.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato il nostro lavoro e gradito i nostri prodotti, che hanno offerto stima, amicizia, soddisfazioni, regalando sorrisi e compagnia.
Vi ricorderemo tutti con tanto affetto e speriamo che lo stesso facciate anche voi.
Grazie di cuore!
Delia e Luigi