CREMENO – Riceviamo dall’amministrazione comunale di Cremeno il verbale di rilascio della certificazione di prevenzione incendi ottenuto per la locale scuola media “S. Giovanni Bosco“ (pubblicato qui a destra, cliccare sull’immagine per ingrandirla al meglio).
Si tratta del documento finale di un lungo progetto (iniziato nel 2013) consistente nella sostituzione della centrale termica (da gasolio a gas metano) e nell’ ammodernamento del sistema di sicurezza antincendio, sia edile sia tecnologico, dell’edifico.
Il progetto, “promosso con entusiasmo dal Comune di Cremeno, coordinato efficacemente dal responsabile geom. Devizzi e dai tecnici incaricati p.i. Invernizzi e ing. Marelli e supportato dagli altri Comuni in Convenzione”, ha avuto il duplice effetto di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, diminuendone anche i costi di gestione, e migliorare la sicurezza per tutti gli alunni in caso di emergenza.
L’importo dei lavori – circa 180’000 euro – è stato finanziato in parte dal Governo con il Piano “Scuole Sicure” ed in parte dai Comuni associati nella convenzione gestionale (Cremeno, Barzio, Ballabio, Cassina, Moggio, Pasturo).
“Crediamo che alla luce anche degli ultimi eventi – annota il Comune di Cremeno – sia doveroso promuovere sempre più interventi di questo tipo che tutelano la salute e la sicurezza pubblica”.
,
LECCO/”SONO SICURE LE SCUOLE
E LE PALESTRE COMUNALI”.
SOLETTE IDONEE AL CARICO
LECCO – Terminate le indagini volte a verificare l’idoneità statica delle solette degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Lecco …