SAMOLACO (SO) – Il Cortenova nell’undicesima giornata del girone d’andata del campionato di Seconda categoria ha giocato in trasferta sul campo di Samolaco con il Valchiavenna vincendo per 1-0.
Gara resa insidiosa dalle condizioni del campo stretto e vallonato, nonchè dell’ambiente esterno ostile dove però, nonostante le difficoltà, la squadra di Antonio Selva ha saputo far sua l’intera posta, al termine di una prestazione molto buona.
La prima occasione della partita è dei padroni di casa al 10’: conclusione di Denis Vener dai 20 metri che impegna Andrea Fazzini, costretto a smanacciare.
Il Cortenova passa in vantaggio al 17’: veloce ripartenza di Davide Ciresa sulla sinistra che salta un avversario e calcia in porta, il portiere non trattiene il tiro che viene ribadito in rete dall’accorrente Ruiz Macas. Al 38’ lo stesso Ruiz Macas colpisce la traversa su calcio piazzato battuto dal semicerchio antistante l’area di rigore.
Nella ripresa il Valchiavenna attacca ma Andrea Fazzini non deve compiere nessun intervento, oltre alla normale amministrazione, mentre il Cortenova replica con le ripartenze in contropiede di Ruiz Macas e Salvadori che in più occasioni vengono fermati fallosamente dai padroni di casa.
Tre punti importanti per il Cortenova che riesce a risalire qualche posizione in classifica.
M. C.
.
VALCHIAVENNA-CORTENOVA 0-1
VALCHIAVENNA: Michele Del Giorgio, Nonini, Del Curto (dal 71’ Fascendini), Fallini, Matteo Vener, Fabiano Del Giorgio, Della Bella (dal 78’ Giovanetti), Luciani, Trussoni, Fabio del Giorgio (dal 46’ Iacomella), Denis Vener. Allenatore: Giovanetti
CORTENOVA: Andrea Fazzini, Melesi, Lorenci, Marco Ciresa, Berera, Casiraghi, Caverio, Sergio Fazzini (dal 72’ Orlandi), Ruiz Macas (dall’80’ Scaioli), Gobbi, Davide Ciresa (dal 57’ Salvadori). Allenatore: Selva
Arbitro: Francesco Traversi di Sondrio
Spettatori: 100 circa
Marcatori: al 17’ Ruiz Macas
Espulsi: nessuno
Risultati della giornata
Alto Lario-Albosaggia Ponchiera 1-1
Ardenno Buglio-Piantedo 1-0
Bellagina-Dubino 1-2
Berbenno-Lomagna 1-0
Foppenico-Talamonese 1-1
Maresso-Pol. Villa 3-3
Pontese-Chiavennese 0-3
Valchiavenna-Cortenova 0-1
Classifica
Chiavennese 25; Berbenno* 24; Dubino 21; Bellagina 17; Lomagna 16; Albosaggia Ponchiera 15; Valchiavenna, Alto Lario, Talamonese e Cortenova 14; Foppenico 13; Maresso 12; Pontese e Piantedo 9; Ardenno Buglio 8; Pol. Villa 4;
* Berbenno 4 punti di penalizzazione
Chiavennese, Maresso, Berbenno, Dubino, Pontese e Piantedo una partita da recuperare
Ricordiamo ai tifosi del Cortenova ed agli appassionati di calcio che è possibile consultare i risultati del campionato direttamente dal proprio computer, dal sito www.radiotsn.it., mentre su Tele Sondrio News al lunedì sera a partire dalle 21 va in onda una trasmissione dedicata al calcio dilettantistico.
–
.