MILANO – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia conferma l’avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio Idrogeologico diramato ieri, lunedì 21 novembre, per le aree “Lario e Prealpi occidentali” (IM-05, provincie di Lecco e Como) e “Laghi e Prealpi varesine” (IM-04, provincia di Varese).
La profonda area depressionaria di origine Nord Atlantica protesa dalla Penisola Iberica continua a convogliare aria umida dai quadranti sudoccidentali interessando soprattutto i settori nord-occidentali della regione.
La giornata di ieri, lunedì 21/11, si è caratterizzata da precipitazioni diffuse, anche forti sui settori alpini e prealpini nordoccidentali, da deboli a moderate sui settori occidentali di pianura. Dalle 00 di ieri 21/11 fino alle 10 di oggi 22/11 le cumulate più significative si sono avute rispettivamente su Prealpi Bergamasche (fino a 140 mm, con picchi isolati di 190 mm), Prealpi Occidentali (fino a 90 mm), alta Pianura Occidentale (fino a 70 mm).
Per la giornata odierna le precipitazioni saranno moderate diffuse, più intense sui settori occidentali, in particolare sulla parte settentrionale. L’intensità dei fenomeni andrà attenuandosi a partire dalla tarda mattinata di domani 23/11, risultando ancora di moderata intensità invece su Varesotto. Successivamente, fino al pomeriggio giovedì 24/11 assisteremo probabilmente a un temporaneo esaurimento dei fenomeni.