CASARGO – Era stato sindaco del paese dell’Alta Valle per ben 21 anni, a più riprese negli anni dal 1956 al 1980. Scomparso nella notte Ignazio Pasquini, figura di enorme rilievo nella politica e l’amministrazione locale, sposato con Marilena Acquistapace e padre di 4 figli: Carlo, presidente del CS Casargo, Antonio a sua volta personaggio politico, oggi consigliere di maggioranza a Crandola, Giulia e il nostro valente collaboratore Riccardo. A tutti loro l’abbraccio, fortissimo, da Valsassinanews.
Pasquini, socialista in terra molto democristiana, entrò nella storia per un’arguta operazione tributaria nel passaggio del 1973 da IGE a IVA che permise per molto tempo a Casargo di incassare dallo Stato cifre così elevate da far dire ad un amministratore dei tempi “Non sappiamo nemmeno come spederli, tutti questi soldi…”.
Era sofferente da molti anni, negli ultimi giorni complicazioni cardiache ne avevano aggravato le condizioni fino al ricovero ieri sera in ospedale ed al decesso, avvenuto come detto all’alba di oggi.
In queste ore la decisione sul funerale (laico), del quale daremo conto non appena possibile.