PRIMALUNA – Il 30 novembre, dalle 14, sarà presentato in sala consiliare il nuovo portale online che agevolerà gli interventi comunali e la gesitone delle pratiche edilizie. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Primaluna da Starch, una società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione. CPortal nasce per rispondere all’esigenza degli uffici comunali di trasferire in modo più agile le informazioni da ufficio a ufficio, da professionisti (ingegneri, architetti, geometri) a uffici e da Comune a cittadino.
Per il Comune di Primaluna è un cambiamento all’insegna dell’innovazione, indice prima di tutto della trasparenza verso cittadini e professionisti. Lo sportello unico per l’edilizia fornisce per ogni pratica informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi.
“Per un piccolo comune come il nostro, introdurre un sistema online che renda più efficiente il lavoro di professionisti e tecnici, e più semplice comunicare con i cittadini, è una scelta lungimirante – afferma Mauro Artusi, sindaco di Primaluna -. Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” .
La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.