BARZIO – Buon successo per la prima Vertical Race del gruppo Ul Picozzon, che si è svolta ieri sulle pendici del Monte Orscellera ai Piani di Bobbio.
Il Gruppo Ul Picozzon nato qualche anno fa dalla passione comune di alcuni amici per la montagna in tutte le sue forme – dall’escursionismo all’alpinismo – si è voluto cimentare con l’organizzazione di una gara di skyrace non competitiva e anche se con mezzi limitati grazie all’entusiasmo dei partecipanti è venuta fuori una bella giornata di gara e di divertimento conclusasi poi con pranzo e copiosi brindisi al Rifugio Lecco.
Dal punto di vista tecnico la gara si è svolta lungo il sentiero che dal piazzale della funivia di Barzio porta all’arrivo della seggiovia dell’Orscellera passando da Pequeno e dai vecchi impianti dismessi, per un dislivello positivo di +1000m e uno sviluppo di 2.660 Km, che il vincitore della gara maschile Carlo Caspani ha coperto in 1h 08′ e 25”, mentre la gara femminile è stata vinta da Silvia Brambilla.
In sano spirito Picozzon la gara ha presentanto alcune peculiarità come i punti ristoro “Campari Soda” e la classifica anche degli amici a quattrozampe, vinta da Kinou.
Visto il buon esito dell’edizione zero il Gruppo Ul Picozzon prevede già di riproporla per il 2017 magari aprendo la partecipazione a chiunque voglia battare il record attuale.
–
–