PRIMALUNA – Verrà rinnovata la convenzione tra il Comune di Primaluna e il sistema museale della provincia di Lecco, così ha deciso il consiglio primalunese. Il servizio che ha un costo di 750 euro annui serve a promuovere le attività culturali organizzati dai musei lecchesi e Primaluna, ha spiegato Claudia Paroli consigliere con delega alla cultura.
L’anno che sta per iniziare dovrebbe essere quello “della Torre” ha commentato il primo cittadino Mauro Artusi, il quale ha confermato che verrà illuminato, grazie ad un progetto finanziato dal Bim, il ponte medievale in località San Rocco.
Il consiglio ha approvato anche il nuovo regolamento per il commercio in paese che prevede l’adeguamento alle nuove normative regionali. Gli orari delle attività itineranti sono fissati dalle 8 alle 22 domenica e festivi compresi, i posti al mercato settimanale del giovedì in piazza V Alpini diventano 9 e verrà, per questioni di sicurezza, vietato l’ingresso delle macchine nell’area di mercato (l’orario del mercato sarà dalle 7.30 alle 13).
Tra le novità emerse dal consiglio comunale c’è quella della distribuzione a breve ai cittadini della tessera per poter accedere ai servizi dell’area ecologica di località Calchera a Bindo e l’ok dell’assemblea al sindaco Artusi per “indicare” nell’assemblea di Lario Reti Holding il “partner” più adatto per la fornitura di gas in Valsassina vista la scadenza della convenzione con gli attuali gestori.
Infine, sindaco e consiglieri si sono complimentati per il grande lavoro svolto durante questo 2016 da parte dei volontari che pur in pochi, hanno dato un grande contributi al paese, soprattutto nell’assistenza agli anziani, nei piccoli lavori in paese, nel trasporto scolastico e in biblioteca. “Un plauso a tutti quelli che si sono dati da fare in questi mesi per offrire alla popolazione di Primaluna dei servizi migliori” ha detto Artusi augurandosi i volontari aumentino di numero nell’anno che sta per iniziare.
Fernando Manzoni