PASTURO – Ipotizzabile a questo punto che si tratti della stessa coppia di topi d’appartamento che da settimane colpisce indisturbata il paese di Ballabio: anche a Pasturo, qualche giorno fa, un episodio del tutto simile ai tanti denunciati nelle scorse settimane, per tecnica e particolari del colpo. I ladri aspettano che l’appartamento sia privo di ‘disturbi’, curano che tutti i residenti siano fuori casa e a quel punto forzano un serramento e penetrano nell’abitazione. Qui fanno razzia di quanto di prezioso riescono a recuperare (tipicamente oro e gioielli) e poi si dileguano, così come sono arrivati.
Raramente si fanno scorgere da qualcuno (una delle loro specialità), anche se in almeno un caso, a Ballabio, pare che una o più persone siano riusciti a vederli in azione. Si tratterebbe di due soggetti giovani – sui 25 anni -, magri, vestiti di scuro con jeans e giubbotti neri. Per ora appaiono inafferrabili, malgrado l’audacia dei loro blitz spesso compiuti in zone frequentate e in punti ben visibili. Altro tratto comune, l’orario: i furti avvengono regolarmente tra le 17 e le 20. Nel caso di Pasturo, colpo andato in scena tra le cinque e le sei del pomeriggio, con il proprietario uscito per poco e nessuno dei residenti o vacanzieri che abbia visto qualcosa.
A quanto risulta alle nostre redazioni, mai nelle azioni di questa mini banda i delinquenti hanno “incrociato” persone residenti nelle case svaligiate. Segno che da un lato i ladri preparano con meticolosità i loro colpi, dall’altro che evidentemente la gang si limita a furti evitando accuratamente di incorrere in eventuali imputazioni più gravi (in caso appunto di presenze in casa il reato diventa di rapina, con pene più rilevanti).