CRANDOLA VALSASSINA – Anticipata ad oggi, si è svolta a Crandola la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. L’anticipo alla domenica più vicina alla data propria della Festa del Santo è stata decisa dopo gli anni ’50 per consentire ai molti crandolesi che lavoravano lontano di poter partecipare alla festa del loro patrono.
Oggi si è svolta la messa solenne celebrata dal parroco don Bruno Maggioni.
Ad attendere il sacerdote sul sagrato accompagnato dai sindaci di Crandola Matteo Manzoni e Margno Giuseppe Malugani, numerosi fedeli di varie età con al seguito i loro animali per partecipare alla benedizione, un tempo prevalentemente si portavano in piazza bovini, ovini, caprini e suini mentre oggi sono altri gli animali presenti all’evento come cavalli, gatti e cani.
Non mancheranno anche martedi 17 giorno del Patrono in cucina i tradizionali “scapinasc“, ravioli con ripieno dolce serviti al burro versato che sono stati preparati dalle donne di Crandola già da giovedi e che sono stati consumati preso la sede della Pro Loco e nei ristoranti già ieri sera ed oggi dopo la messa.
Il dolce caratteristico è la torta di pane e latte, fatta con ingredienti facili da reperire sul posto con aggiunta di uvetta per darle un po’ d’aroma e di colore e la finitura con una spolverata di zucchero semolato.