BALLABIO/BARZIO/CASSINA – Molti e importanti gli interventi da parte di Soccorso Alpino, ambulanze e Vigili del Fuoco – ma non solo – da stamattina al tardo pomeriggio. Intorno a mezzogiorno elisoccorso di Como a Barzio in via Pratobuscante per un 72enne colto da malore alla guida; è stato portato in “codice giallo” all’ospedale Manzoni a Lecco.
Poco dopo, l’incendio in via Valgrande nella parte alta di Ballabio descritto nel nostro articolo (danni solo materiali, seppur rilevanti, all’abitazione di una famiglia già provata anni fa quando fu sfortunata protagonista di un episodio di stalking). Decisivo l’intervento dei pompieri giunti in forze sul posto a supportare i residenti che già si erano dati da fare per contenere le fiamme sul tetto della casa.
Nel primo pomeriggio ai Piani dei Resinelli serio infortunio per un 64enne che ha subito la frattura del bacino a seguito di una brutta caduta sulla neve. In questo caso al lavoro l’elisoccorso giunto da Milano, il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.
Infine altre due cadute, sempre con conseguenze fisiche importanti: ancora ai Resinelli per un uomo di 51 anni portato al Pronto Soccorso di Lecco in “codice verde” e infine a Cassina Valsassina – protagonista una 84enne, all’ospedale in codice “giallo” (condizioni mediamente critiche).
Fuori dalla Valle, la triste scoperta con conseguente recupero del corpo del 42enne varesino precipitato per 400 metri sul monte Legnone [vedi articolo su Lario News].