PASTURO – Una di quelle disavventure da raccontare a lungo, ed è confortante che il protagonista la possa appunto descrivere – tutto sommato con tranquillità, soprattutto grazie al fatto di essersela cavata come si suol dire negli articoli di cronaca “con soli danni materiali”.
È lo stesso giovane automobilista, proveniente dall’Altopiano valsassinese, a dettagliare con precisione quanto accaduto alle 7:40 di questa mattina lungo la SP62 – appena dopo il bivio verso la Fola e Barzio:
“Stavo venendo da Balisio verso Pasturo, sulla mia Peugeot 206 quando dallo stop esce tagliandomi la strada un Suv Fiat scuro; ho dovuto sterzare bruscamente per evitare l’impatto e appena ho toccato il freno, la macchina ha scodato ed è scivolata via. Ho provato a tenerla in strada ma dopo qualche decina di metri l’auto ha sbattuto contro il guard rail a lato della carreggiata ed è carambolata a 360°, andando a finire sul prato dall’altra parte. Per fortuna in quel momento non transitava nessuno sulla corsia opposta, altrimenti adesso non sarei qui a raccontarla…”.
Al giovane guidatore, che era diretto verso l’Alta Valsassina dove lavora, è andata davvero bene. E tutto sommato la distruzione della sua Peugeot (di dieci anni) passa in secondo piano visto quanto poteva accadere. In quell’orario infatti il traffico è intenso per via degli spostamenti dei pendolari e lo stesso ragazzo conferma che pure oggi di auto e camion ne stavano passando tanti.
Illeso il protagonista della carambola, nessun danno a terzi e dunque solo tanto spavento – a lato dell’autoveicolo ormai inutilizzabile e portato via successivamente dal carro attrezzi. Ma pure qualche reciminazione: “La macchina è letteralmente volata via al primo accenno di frenata, eppure non andavo certamente veloce” commenta il valsassinese. Come dire che l’asfalto non era esattamente nelle migliori condizioni possibili.
Materia per assicurazioni e (forse) per qualche ulteriore controversia.