LECCO – Si chiude all’Informagiovani di Lecco, dove tutto era iniziato, il bando Giovani Idee, con la presentazione, in prima persona, dei protagonisti che hanno realizzato le proprie brillanti idee spendibili sul territorio, grazie anche ai fondi vinti lo scorso giugno. L’auspicio che accompagna la serata è quello di riproporre una simile iniziativa anche negli anni a venire.
Premiati anche tre progetti incentrati sul territorio valsassinese:
- I giovani di “Tradizioni a portata di click” hanno installato cinque pannelli turistici esplicativi, in lingua italiana, inglese e tedesca, col pratico QR code, nei principali luoghi d’interesse di Tremenico. Per il futuro, l’idea è di integrare i pannelli, aggiungendo informazioni anche in lingua francese e nel nostro indimenticabile dialetto.
- “Ubuntu, festival interculturale” è un festival valsassinese, con epicentro a Cremeno e Maggio, che si pone come scopo l’interazione tra culture diverse, in un ambiente ricreativo e informale, principalmente dedicato ai giovani. Per il futuro ci sono già in progetto altre iniziative simili alle scuole di Pasturo e un’altra edizione del festival
- Alla promozione dei siti di arrampicata del Parco della Grigna settentrionale si è dedicato il progetto“Verticalmente amici”, che ha realizzato un pannello esplicativo, collocato in località Cainallo, che ha il compito di illustrare piacevoli e interessanti informazioni per chi si accinge alla scalata della Grigna.
>LEGGI TUTTO su