MILANO – C’è anche il presidente della Comunità Montana VVVR, Carlo Signorelli, tra gli esperti presenti nella “task force” convocata per oggi a Milano dall’assessore alla Sanità, Giulio Gallera. Alla luce del nuovo caso (un quattordicenne ricoverato da sabato 18 febbraio al San Raffaele, ndr) l’assessore ha infatti deciso “di avviare un approfondimento sul quadro epidemiologico e sulle eventuali azioni da adottare”.
Come riferisce il sito consumatrici.it, l’ultimo di una serie di episodi riconducibili direttamente o indirettamente alla meningite ha portato le autorità sanitarie regionali al vertice convocato questo pomeriggio, lunedì 20 febbraio, per far fronte a una situazione che, ribadiscono gli esperti, non comunque è di emergenza. Vanno tuttavia valutati gli eventi delle ultime settimane: dall’inizio dell’anno sono stati 11 i casi di meningite, uno ogni 4,5 giorni, il doppio rispetto al 2016 (un caso ogni 9 giorni e mezzo) e quasi il triplo rispetto al 2015 (uno giorni 12 giorni). Due i decessi e dunque, dichiara l’assessore Gallera, “alla luce del nuovo caso ho deciso di avviare un approfondimento sul quadro epidemiologico e sulle eventuali azioni da adottare”.
Al vertice del Pirellone sono convocati Paolo Grossi, ordinario di malattie infettive all’università dell’Insubria, Carlo Signorelli, ordinario di igiene e sanità pubblica dell’università di Parma e presidente uscente della Società italiana di igiene), Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della clinica pediatrica del Buzzi, Francesco Auxilia, docente di igiene generale alla Statale), Giuliano Rizzardini, direttore del reparto di malattie infettive 1 del Sacco e Anna Pavan, direttrice generale dell’Ats di Pavia e esperta di Igiene.