BARZIO – Sono stati i chierichetti della Comunità Pastorale Maria Regina dei Monti presenti a Barzio i protagonisti della Missione Vocazionale che si è conclusa lo scorso fine settimana in Valsassina. I giovani seminaristi Roberto e Davide provenienti dal Seminario di Venegono hanno dapprima fatto misurare i bambini e le bambine in alcuni giochi ludici con l’obiettivo di educare alla disponibilità, alla generosità, alla scelta anche piccola e all’ascolto del messaggio di Gesù.
I gruppi chierichetti in Valsassina stanno rifiorendo nelle varie realtà parrocchiali del Decanato. Spesso le parrocchie sono ripartite da pochi elementi, inoltre in tutte le Unità e Comunità pastorali, esclusa Premana, sono state introdotte anche le bambine che danno un forte contributo all’attività dei gruppi con la loro intensa e partecipata presenza e con l’impegno. Questi bambini/e e ragazzi/e hanno alle spalle delle famiglie fortemente cattoliche che li seguono e li conducono al servizio all’altare.
Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche ed è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo quello di “chierichetto” anche se il nome rimane sempre molto usato, poiché riesce a far capire meglio il suo significato.
È possibile far parte dei gruppi chierichetti rivolgendosi alle singole parrocchie dove sono attivi dei cerimonieri che seguono le attività formative e organizzative.
Sotto: i chierichetti di Cremeno