PREMANA – L’ex sindaco Nicola Fazzini al 25%, il centrodestra che ha governato prima di lui al 14, il fronte contrario alle centrali intorno al 35%: così il primo sondaggio che definiremmo “di assaggio” in vista del voto che riporterà a Premana una amministrazione propriamente detta, dopo il commissariamento prefettizio giunto a causa della “implosione” della maggioranza di Fazzini & C.
In calce l’esito della mini consultazione on line promossa dal nostro giornale e durata una settimana circa.
Ha suscitato polemiche la scelta di VN di inserire la voce “Chi ha fatto cadere la giunta“, in ogni caso a posteriori abbiamo deciso di accorpare così le diverse indicazioni dei lettori: “Chi era in carica” più “Fazzini ma non i suoi sodali” che hanno raccolto come detto un quarto dei consensi, “I precedenti amministratori di centrodestra” (14%), la sommatoria del contestato “Chi ha fatto cadere la giunta” con “Gli ambientalisti” che ha ottenuto il 35%. Le altre vosi “sparse” totalizzano il 26% circa.
Naturalmente torneremo sul tema più avanti, in particolare quando le cndidature ufficiali si saranno delineate per davvero. Ma già oggi comincia a disegnarsi un quadro tanto interessante e incerto quanto “intrigante”.
Ecco l’esito del nostro sondaggio (mentre è già attivo quello nuovo, dedicato al turismo in Valsassina):
.
PREMANA VERSO IL VOTO: CHI DOVREBBE CANDIDARSI?
- Chi era in carica (Fazzini) (20%, 31 Voti)
- Chi ha fatto cadere la giunta (19%, 29 Voti)
- Gli ambientalisti (16%, 25 Voti)
- I precedenti amministratori di centrodestra (14%, 21 Voti)
- È tutto un magna-magna (7%, 11 Voti)
- Altri (6%, 10 Voti)
- L'argomento non mi interessa (6%, 9 Voti)
- Chiunque voglia (5%, 8 Voti)
- Fazzini ma non i suoi sodali (5%, 7 Voti)
- Solo i sodali ma non Fazzini (2%, 3 Voti)
Totale votanti: 154