INTROBIO – È il primo cittadino di Introbio Adriano Airoldi l’infortunato segnalato già ieri da Valsassinanews a seguito dell’incidente sugli sci avvenuto sabato in Val Biandino, poco prima dell’una del pomeriggio.
Airoldi si è fatto male mentre era in gita con altre persone. Caduto dopo essere inciampato in un ostacolo nascosto dalla neve, si è procurato vari traumi e per questo è stato lanciato l’allarme – anche se in definitiva si è trattato di un “semplice” codice verde.
Sul posto è atterrato l’elicottero del 118 di Como proveniente da Villa Guardia (foto a destra) che ha provveduto a prelevare il sindaco-sportivo ed a trasferirlo per gli accertamenti del caso all’ospedale di Lecco, dove è giunto verso le 14 sempre di sabato.
Il primo cittadino è salito spesso alla ribalta della cronaca; malgrado abbia subito un importante intervento al cuore un paio di anni fa, Airoldi si dedica tutt’ora a diverse discipline sportive – accanto all’attività di imprenditore e a quella di amministratore di Villa Migliavacca.
Disperso nella nebbia in una gita a piedi sempre in Val Biandino (episodio questo relativamene recente, conclusosi col recupero del sindaco-escursionista), nel 2011 il suo agriturismo “Trote blu” era andato distrutto da un furioso incendio.
Adesso è in osservazione all’ospedale Manzoni, per qualche giorno, con un “collare” a causa dello stiramento riportato. Ma a detta di testimoni, poteva andargli peggio. Avrebbe rischiato infatti molto, specie per la testa: è caduto dopo essere incocciato in un pezzo di legnoc operto dalla neve, vicino ad un alpeggio.
Sotto: una immagine di Airoldi ai Piani di Bobbio.