BARZIO – Ben diciassette Lions Club della IV circoscrizione che comprende le zone della Valtellina e del lecchese si troveranno riuniti la domenica delle Palme per festeggiare il giorno della visibilità Lions, presso la sede della Comunità Montana della Valsassina e nell’area limitrofa. Con loro anche i rappresentanti di quattro Leo club e cinque Club Satelliti.
Una giornata intensa che inizierà alle nove del mattina con la Santa Messa della domenica delle Palme celebrata da don Bruno Maggioni. Proseguirà con il saluto delle autorità civili e lionistiche presenti e con l’apertura, per tutta la giornata, del “Villaggio Lions”. I soci dei vari club, distribuiti in uno spazio espositivo fatto di gazebo, presenteranno le varie iniziative che li contraddistinguono, nelle quattro tematiche del “centenario” del Lions Club International: Fame, Vista, Ambiente e Giovani.
A mezzogiorno, con l’arrivo del Governatore distrettuale Carlo Massironi ci sarà una dimostrazione dei cani guida per non vedenti del Centro Lions di Limbiate. Verrà consegnato ad una persona non vedente di Lecco un cane acquistato da tutti i club delle due zone. Ci sarà anche lo spazio, con i gruppi alpini, per un “Rancio alpino” con polenta taragna e altre specialità locali. Dal mattino, nel villaggio Lions anche uno spazio gioco per i più giovani, con animazioni e un simulatore di guida.
Nel primo pomeriggio la parte più spettacolare che vedrà impegnati in campo le majorettes del gruppo Moon Light di Primaluna, con la banda S. Cecilia di Cortabbio e il gruppone dei musici, tamburini e sbandieratori della Torre di Primaluna. Palloncini per tutti i bambini presenti e bancarelle per le frittelle di mele della Valtellina e uno spazio dedicato al regalo dei libri già letti, da far circolare.
La manifestazione è patrocinata dalla Comunità Montana Valsassina, dal Comune di Barzio e da quello di Pasturo.