BARZIO – Il raduno che oggi ha ospitato la Comunità Montana era dei Lions che, nella loro giornata mondiale, hanno festeggiato i 100 anni come club internazionale impegnato in attività socialmente utili. Per l’occasione hanno anche donato un cane guida a una signora non vedente di Lecco.
La giornata si è aperta nella sala conferenze della Comunità Montana, con i saluti del presidente della circoscrizione valsassinese Alfredo Ciresa: “Siamo qui riuniti in questa giornata del club per celebrare i Lions e per mettere in mostra le nostre attività, che non riguardano solamente la vista, ma molti altri campi in cui ci spendiamo al 100% – il club organizza, per la vista, una raccolta di occhiali usati e finanzia i corsi per addestramento dei cani guida; fra le altre attività spicca il finanziamento per vaccini contro il morbillo in Africa e la realizzazione di materiali didattici per bambini e ragazzi con disturbo dell’attenzione e dislessia –. È una giornata non semplice da realizzare che ogni anno si svolge in una località diversa della circoscrizione (la nostra va da Merate a Sondrio), e questa volta è toccato alla Valsassina che è fiera di ospitarci”.
Fra i sei sindaci presenti (di Barzio, Pasturo, Moggio, Cortenova, Margno e Casargo), interviene Guido Agostoni di Pasturo, il quale racconta che la Comunità Montana di cui è anche vicepresidente ha realizzato la stampa di quattro volumi di cui verranno omaggiati i membri dei Lions. Andrea Ferrari, primo cittadino di Barzio, si sofferma invece sulla necessità di conoscenza di queste iniziative, che in pochi, in realtà, conoscono.
Dopo l’introduzione delle autorità ci si trasferisce nel piazzale della Sagra, dove ad accogliere gli interessati vi sono frittelle e spritz, il cui ricavato viene devolto all’acquisto di vaccini contro il morbillo: tre euro di aperitivo valgono tre vaccini per chi ne ha bisogno, permettendo ai presenti di gustare una bibita fresca e sapendo di fare, nel loro piccolo, un’azione altruista. Ma oltre al cibo sono presenti le majorette del club “Moon Light” di Primaluna e Lecco, che intrattengono gli astanti con le loro movenze. Oltre a ciò non manca un simulatore di guida sicura per ragazzi, così da sensibilizzarli al tema della sicurezza stradale, divertendosi. Fra i giovanissimi è presente anche Lorenzo Donizetti, diciassettenne, presidente del neonato club giovanile dei Lions: il Leo club valsassinese.
Dopo i dovuti divertimenti è il momento della dimostrazione dei cani-guida, che con la loro diligenza sono capaci di portare le persone non vedenti fuori casa in sicurezza. È davvero ammirabile l’intelligenza di questi animali nel capire dove la persona a loro carico riesca o meno a passare; il loro addestramento, finanziato dai Lions, avviene nell’apposita scuola di Limbiate, dov’è presente un campo di 25mila metri quadri con segnaletica stradale, strisce pedonali, pozzanghere artificiali e presto arriveranno anche i semafori.
Arriva dunque il momento, dopo la dimostrazione, di donare alla signora non vedente di Lecco il cane, con cui ha già convissuto qualche mese: nella foto si può ammirare l’affetto che la docile guida nutre nei confronti della sua nuova padrona, anch’essa felice di averla al suo fianco definitivamente.
A seguire pranzo e una suonata della banda. In previsione c’era anche una visita al museo della Fornace, che è stata tuttavia cancellata, dal momento che i lavori, malgrado l’accelerazione delle ultime settimane, non sono ancora completati e la struttura non è quindi collaudata.
Alessandro Tonini