ALTOPIANO – Amministrazioni e associazioni unite il 25 aprile in altopiano per celebrare la Festa della Liberazione e commemorare i partigiani e i caduti di tutte le guerre.
Il corteo si ritroverà alle 8.30 a Concenedo per un tributo al monumento ai caduti in piazzetta della chiesa; tappa successiva il municipio di Moggio, alle 9, con una corona da deporre al monumento e visita al cimitero. Alle 9.30 l’omaggio sarà per i caduti di Cassina al palazzo comunale, alle 10 nuovo ritrovo in piazza Europa a Cremeno per raggiungere il Ponte della Vittoria dove deporre un’altra corona d’alloro. Si continuerà con Maggio (piazza Santa Maria alle 10.30) e infine Barzio.
L’ultimo ritrovo è in via Roma, alle 11 al vecchio palazzo comunale, si proseguirà verso piazza Garibaldi per il ricordo dei caduti e il corteo terminerà al cimitero dove è posta la lapide in onore dei partigiani fucilati nel 1944. Per finire, sempre nella cappella della Robbiasca, verrà celebrata la messa.
A Barzio le celebrazioni per la Libertà dal nazi-fascismo continuano al pomeriggio, con un’iniziativa della biblioteca comunale. Alle 17 a Palazzo Manzoni i Lettori per caso racconteranno la vita di Teresio Olivelli, partigiano “ribelle per amore”.