MONTECATINI TERME (PT) – C’è anche la Valsassina a Montecatini Terme all’edizione 2017 del Festival di Primavera (sottotitolo: “la scuola si incontra cantando”), organizzato da Feniarco con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Toscana, in collaborazione con Europa Cantat e il Ministero dell’Istruzione – Comitato per l’apprendimento pratico della musica.
E chi potevano essere i nostri portacolori se non i giovanissimi Piccoli Cantori Valsassinesi dell’I.C.S. San Giovanni Bosco di Cremeno, già protagonisti nel 2016 della Piazza Incantata a Napoli, nonché di alcuni apprezzatissimi concerti?
Ebbene, a distanza di un anno, eccoli di nuovo in pista, anzi sul palco, a far valere la loro bravura e raccogliere i frutti del loro impegno.
Accompagnati dalla prof. Anna Vascakova (insegnante di educazione musicale e direttrice del coro) e dalla prof. Chiara Esposito (che non dirigerà il coro ma nella musica ci è nata e vissuta e non solo perché è la figlia del Maestro Ernesto Esposito), gli oltre venti studenti hanno sfilato per le vie di Montecatini Terme e poi si sono esibiti in due brani molto applauditi: “Fides” (musica del Maestro Zuccante su splendido testo di una poesia di Giovanni Pascoli) e “Il fantasma del Castello”.
Ma sono stati giorni anche e soprattutto di studio, avendo sia i ragazzi sia alcuni genitori al seguito partecipato agli atelier organizzati nell’ambito del Festival. Una vera gita di formazione, insomma, faticosa ma che sicuramente sarà ricordata a lungo.
Da sottolineare particolarmente l’impegno di alcune mamme che, dopo aver partecipato agli atelier, si sono poi esibite con i colleghi di corso.