VALSASSINA – A Lecco e in provincia numerose le iniziative per il 72° anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo. Di seguito il programma degli eventi istituzionali e non. Segnalate anche le manifestazioni collaterali alla Festa che si terranno nei giorni immediatamente precedenti e successivi.
In Valle s’inizia il 23 aprile a Introbio con il 13° Concerto in Val Biandino – Sui percorsi Partigiani. Il 25 aprile celebrazioni a Vendrogno con lo spettacolo commemorativo Novecento; in Altopiano amministrazioni e associazioni unite per il corteo ufficiale che partirà da Concenedo e arriverà a Barzio, passando per Moggio, Cremeno, Maggio, Cassina.
E poi ancora a Pasturo, il ricordo del pittore Paolo Carpi. Il 29 a Barzio si concludono i festeggiamenti con la presentazione del libro: Vietato scrivere tra le righe. Storia romanzata del partigiano Angelo Villa.
Il Comune di Ballabio ricorda invece le date del 2 giugno e del 25 aprile con una sola manifestazione che si svolge nel giorno della Festa della Repubblica. Nella giornata di martedì 25 aprile, Festa della Liberazione, vengono deposte le corone ai monumenti cittadini.
.
> SCOPRI I DETTAGLI E GLI ALTRI EVENTI IN PROVINCIA su