PASTURO – Presentata a Pasturo lunedì pomeriggio la prima edizione della Valsassina Bike & Run, circuito che racchiude sei eventi dedicati a gare in montagna di podismo e ciclismo in diverse località della Valsassina dall’11 giugno al 13 agosto.
Cortenova-Zuc, Introbio-Biandino, Premana-Premaniga, Pagnona-Alpe Campo, Pasturo-Alpe Cova e Casargo-Paglio gli eventi in questione presentati dai responsabili delle associazioni che organizzano le singole gare.
La prima gara, quella dell’11 giugno, Cortenova-Alpe Zuc è stata presentata da Marco Acquistapace. L’evento in ricordo di Luigi Benedetti, organizzato dal Bike Team Valsassina (Csc Cortenova) arriva con quella del 2017 alla sua terza edizione e prevede una competizione molto impegnativa con un dislivello di circa 400 metri.
Il 25 giugno ci sarà la tradizionale Introbio-Biandino presentata da Attilio Artusi il quale ha spiegato che l’evento è pensato per coinvolgere non solo podisti e ciclisti ma anche famiglie, curiosi e soprattutto vuole essere l’occasione giusta per dare ad Introbio e la sua gente un momento di festa. La gara che arriva alla sua decima edizione podistica e 17ma ciclistica è organizzata dal Csc Cortenova.
Tra le novità di quest’anno c’è quella di aprire la gara anche ai non agonistici con la possibilità di introdurre delle biciclette a pedalata assistita a metà percorso; inoltre da questa edizione si potrà oltre ad iscriversi a livello individuale farlo anche come squadra, insieme ad altri atleti.
La Premana-Premaniga che si correrà sabato 1 luglio al pomeriggio (dalle 16) è stata presentata da Fabrizio Bellati. Oltre ai volontari dell’As Premana all’organizzazione dell’evento prenderanno parte anche gli amici della compagnia di Premaniga che accoglieranno gli atleti all’arrivo. Sono previsti un centinaio di partecipanti.
Domenica 16 luglio la Polisportiva Pagnona organizza la Pagnona-Alpe Campo, gara presentata da Marino Tagliaferri. La tradizionale “rampegada” è già arrivata alla sua 43ema edizione per i podisti e alla 25ma per le bike. Gli atleti che vi prenderanno parte dovrebbero essere circa 200.
A metà luglio invece ci sarà la Pasturo-Alpe Cova organizzata dal Team Pasturo. Alberto Zaccagni, presidente del sodalizio pasturese ha parlato dell’importanza di questa gara e del poter mettere insieme tutte le manifestazioni in circuito.
La Casargo-Paglio di domenica 13 agosto chiude le sei gare delValsassina Bike & Run e si terrà, come ha spiegato Marco Pelizzaro dalla Peli-Bike. “La volontà di fare qualcosa tutti insieme – ha detto – non fa altro che dare la carica per andare avanti”.
Ogni gara attribuirà dei punti ai primi 15 assoluti e ai primi di ogni categoria, la somma dei punti genererà la classifica del Circuito. I partecipanti hanno l’obbligo di prendere parte ad un minimo di 4 gare per entrare in classifica.
Le premiazioni del circuito si terranno a settembre a Pasturo e durante la serata verrà fatta l’estrazione finale di 10 premi con dei biglietti assegnati ai partecipanti alle gare (2 numeri per quelli che avranno partecipato a tutte e sei le gare e 1 biglietto per la presenza a 4/5 gare).
Verranno premiati i primi 15 assoluti del circuito e le prime 10 donne. Al primo di Categoria verrà assegnata la maglia del circuito.
LE CATEGORIE
MASCHILE
RAGAZZI anni 2001 al 1981
SENIOR anni 1980 al 1967
VETERANI DAL 1966 ED OLTRE
FEMMINILE
LADY anni 2001 al 1981
DAME anni 1982 e oltre
Fernando Manzoni