CASARGO – Celebrata in un’atmosfera di felicità e allegria a Casargo la prima unione civile tra persone dello stesso sesso nella storia della Valsassina. A dire sì davanti al sindaco Pina Scarpa sono stati due giovani, Davide originario del paese dell’Alta Valle e Chang, un giovane di origini cinesi.
La sala consiliare del comune di Casargo era gremita di parenti, amici e conoscenti degli sposi e si respirava pace e amore tra i presenti e soprattutto grande emozione per un fatto storico per la Valle e per il Comune di Casargo.
Il sindaco ha augurato alla coppia un bellissimo futuro e li ha invitati a sostenersi a vicenda e a lottare per portare il messaggio di amore che rappresenta la loro unione.
“Davide, sei il primo nel registro delle unioni civili” ha detto il primo cittadino casarghese tra le lacrime “e questo per me è un vero orgoglio. Sei sempre stato un ragazzo sensibile e generoso ma ora si aggiunge un altro elemento ai complimenti: il tuo grande coraggio per aver fatto questo passo, passo che aiuterà molti ad uscire dal buio nel quale si trovano per colpa di una società che non ha ancora capito che i tempi sono cambiati” ha aggiunto la prima cittadina.
“A Casargo oggi ha vinto l’amore” ha detto il sindaco prima di chiedere ai ragazzi il loro consenso per procedere con l’unione civile, “l’amore è l’unica forza capace di unire le persone, le culture e i costumi e voi due siete l’esempio che questo amore trionfa quando si ha il coraggio di farlo emergere” ha concluso Pina Scarpa a fine cerimonia, proprio quando Davide e Chang si scambiavano le fedi come segno di fedeltà e amore reciproco.
Fernando Manzoni