BARZIO – Dopo un primo incontro non molto partecipato il 12 gennaio a Primaluna – sensibilmente disturbato dal maltempo -, che ha avuto comunque un approccio importante con un gruppo di fedeli interessati, il secondo più prolifico incontro che si è svolto a Margno il 14 marzo, lunedì 8 maggio alle 21 a Barzio i parroci della Valle don Mauro Ghislanzoni, don Bruno Maggioni, don Marco Mauri e don Lucio Galbiati incontrano le persone che stanno vivendo una separazione, un divorzio o una nuova unione.
L’obiettivo del Decanato della Valsassina è quello di incontrare ma soprattutto di spiegare la posizione della Chiesa cattolica riguardo l’amore di cui parla il Papa nel suo documento, sin dal titolo; è un amore ben diverso, corroborato dalla forza del sacramento. Un amore robusto, che costruisce, che comprende, che cresce, che sa scusare, e che fa dare la propria vita per i familiare. Insomma, è un amore forte rispetto a un amore fragile, liquido. L’amore cristiano è un po’ come la roccia che fa le case, con come la sabbia che sgretola.
L’Esortazione si sofferma infine sulle famiglie in crisi o in difficoltà, evidenziando come la comunità cristiana non intenda lasciare sola alcuna famiglia, proprio a partire da quelle più problematiche, in difficoltà, zoppicanti. Per loro si manifesta una simpatia immensa del Papa.
> Il testo integrale dell’Esortazione apostolica