PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. La nostra regione nei prossimi giorni sarà interessata da correnti in quota da nord, più intense nella giornata di mercoledì, in quanto si troverà al bordo occidentale di una vasta area di alta pressione, in espansione dall’Atlantico a gran parte dell’Europa. Sono attese giornate stabili e prevalentemente soleggiate. Temperature in progressivo aumento.
Martedì 23 maggio
Stato del cielo: fino al mattino addensamenti irregolari su fascia alpina e settori occidentali, altrove velato. Poi poco nuvoloso o velato per frequenti passaggi di nubi alte da ovest a est. Precipitazioni: possibili occasionali brevi rovesci o temporali a ridosso dei rilievi orientali. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 12 e 16°C, massime tra 26 e 29°C. Zero termico: intorno a 3500 metri. Venti: in pianura da ovest deboli con rinforzi a tratti; in montagna deboli o moderati da nord.
Mercoledì 24 maggio
Stato del cielo: fino al mattino addensamenti irregolari specie a ridosso dei rilievi prealpini. In giornata poco nuvoloso, con velature per transito di nubi medio-alte. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 30°C. Zero termico: intorno a 3600 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati da ovest nordovest; in montagna da moderati a forti da nord.
Giovedì 25 maggio
Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso con transito di nubi alte, poi sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. Zero termico: intorno a 3300 metri. Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli da nord.
Servizio di