BARZIO – I ragazzi le hanno disegnate e progettate, e oggi sono realtà. Inaugurate questa mattina la fattoria didattica e l’angolo dell’amicizia in Conca Rossa, in un centro sportivo letteralmente invaso da bambini in festa.
Una quarantina di animali da fattoria e un bell’orticello hanno trovato spazio accanto ai campi da tennis e da calcetto, ma non è tutto. Da quest’estate attorno al Galletto della Puppola si potrà tirare con l’arco, giocare a beach volley, e affidare il proprio cane ad addestratori esperti.
“Terminata la riqualificazione dei locali interni, quest’anno ci siamo dedicati allo spazio esterno – spiega Mirko Pasquini, gestore del centro sportivo comunale – e lo abbiamo voluto fare insieme ai bambini delle elementari di Cassina dedicando a loro l’area ancora non utilizzata. Due gli slogan scelti: Dove il passato sarà il nostro futuro e Perché donare è più bello che ricevere. Il primo accoglie i visitatori nella fattoria, un luogo dove le nuove generazioni possono conoscere animali e colture che hanno ci accompagnato fino a qui, il secondo motto introduce a un’area di tranquillità dove un piccolo gazebo è a disposizione per depositare oggetti e vestiti che non si usano più e che verranno regalati agli orfanotrofi“.
Protagonisti del progetto i giovanissimi dell’altopiano, a loro è stato chiesto di disegnare gli animali e gli ortaggi a cui poi avrebbero voluto badare, e di rappresentare cosa fosse per loro l’amicizia. I disegni stampati sui pannelli che colorano il centro sportivo sono proprio quelli dei ragazzi.
“Abbiamo tante idee in testa per la fattoria – racconta entusiasta Mirko – ma il senso più importante è che questo luogo appartiene a tutta la comunità. Il centro è sempre aperto a tutti, gli animali vivranno qui e cresceranno con l’aiuto dei ragazzi”.