CREMENO/INTROBIO – Con la visione e la premiazione dei video più belli si è concluso il laboratorio di sicurezza stradale per le classi prime delle medie di Cremeno e Introbio guidate dal Nucleo Stradale della Polizia provinciale.
Regole di sicurezza sulla strada appunto, comportamenti da tenere andando in bicicletta ma anche pericoli e rischi nel mettersi alla guida ubriachi. Consigli e racconti dell’agente Tiziano Tropenscovino hanno riscosso l’interesse e l’entusiasmo dei giovani studenti dell’Istituito comprensivo di Cremeno, coinvolti a tal punto da mettere tanto impegno anche nei “compiti a casa”. Dopo le lezioni infatti i ragazzi hanno pensato e girato con i loro smartphone uno spot, un breve video, un cartone, e i lavori migliori sono stati premiati con una bicicletta, un caschetto e delle carte da gioco a tema.
“Gli studenti si sono trasformati in registi e attori realizzando, un video più bello dell’altro – commenta l’agente Tropenscovino -, qualcuno ha recitato, altri hanno utilizzato i Lego, le Barbie, o altri giocattoli… Scegliere i migliori è stato difficile ma ciò significa che il messaggio è passato, il lavoro fatto con loro è stato utile e resterà loro impresso a lungo negli anni”.
“In Valsassina troviamo sempre una collaborazione attiva – commenta il comandante Raffaella Forni – ed è un piacere portarvi ormai da tempo questo progetto. Anche quest’anno siamo riusciti a mettere a bilancio qualche piccolo regalo per i ragazzi” cosa non scontata data la situazione di incertezza in cui versano le province.
“Per noi della Provinciale – conclude Forni – impegni come questi sono una forma di sostegno alle realtà periferiche dove, a differenza dei Comuni più grandi, la Polizia municipale è rappresentata da solamente una o due figure”.
A complimentarsi con i piccoli registi anche le insegnanti. Molti video spiccano in effetti per originalità e impegno e in serata Valsassinanews ne proporrà una scelta ai suoi lettori.
C. C.
>>> Guarda qui tutti i video realizzati dai ragazzi <<<
Premiati con la bici:
– Pietro Pigazzi, Filippo Brena e Jonathan Gentilini della 1A di Introbio;
– Alessia Santi, Alessia Artana, Allison Orlandi, Elisa Agostoni e Gaia Invernizzi della 1C di Cremeno.
Caschetto a:
– Chiara Prandi e Michela Baruffaldi della 1B di Introbio;
– Lucia Formenti, Alessia Canepari e Angelica Baffo della 1C di Cremeno;
– Mariam, Serena, Maria Sole, Nikolina della 1A di Cremeno.