VALSASSINA – Ci si avvicina sempre più all’apertura dei primi oratori estivi in Valsassina. L’Oratorio estivo 2017 si chiamerà DettoFatto “si aprirà a tutto il creato e sarà come vivere giorni di bellezza e di contemplazione di tutto ciò che è buono, lasciando che i nostri ragazzi possano guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire”. Durante le settimane verranno ripercorse le tappe della creazione, alla scoperta non solo di che cos’è che fa il mondo, ma del significato profondo che hanno tutte le cose in relazione. I ragazzi potranno così comprendere che “la propria vita è inserita in un grande progetto, unico e irripetibile, dove ciascuno è stato desiderato, per essere immagine di Dio e vivere nel mondo assomigliandogli, segno della sua carità e della sua presenza”.
A Premana sono già aperte le iscrizioni: l’oratorio estivo inizierà lunedì 12 giugno e terminerà venerdì 7 luglio. C’è la tradizionale anteprima solo per i bambini di prima elementare venerdì 9 dalle 14.30 alle 16. Confermato il campeggio in Val Grisance dal 9 al 16 luglio. Il pomeriggio in oratorio inizierà ogni giorno alle 14 e si concluderà alle 17:30. Domenica 11 giugno alle 20 la messa di apertura dell’oratorio; al termine della messa presso il Barin ci sarà il ritiro delle magliette dell’oratorio feriale.
Giovedì 26 maggio dalle 16 alle 17 e dalle 20:45 alle 22 al Barin sarà possibile consegnare il modulo di iscrizione. Il costo quest’anno è di 7 euro a settimana oppure di 25 euro per l’iscrizione unica all’intero periodo. Sull’iscrizione è possibile indicare il laboratorio preferito, questi si svolgeranno nel mattino della giornata lunga che sarà il giovedì. Per rendere più funzionali i laboratori quest’anno la scelta degli stessi viene suddivisa per fasce di età. La giornata lunga del giovedì inizierà alle 9 e terminerà alle 17:30. Si garantisce un primo piatto caldo.
Anche in Alta Valle nella UP di Casargo, Margno, Crandola e Vegno sono aperte le iscrizioni all’oratorio estivo 2017 che inizierà il 19 giugno. Don Bruno aspetta bambini, ragazzi ed animatori dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Preghiere, giochi, merende e gite per trascorrere un’estate fantastica L’oratorio estivo terminerà il 28 luglio. Quota di iscrizione 10 euro ad iscritto da versare il primo giorno di oratorio.
Modalità diverse tra gli oratori dell’altopiano. Anche a Moggio l’oratorio estivo inizierà lunedì 12 giugno con attività solo pomeridiana. A Cremeno invece l’oratorio estivo sarà dal 19 giugno al 4 agosto, a Barzio dal 3 luglio al 4 agosto. A Pasturo dal 26 giugno al 29 luglio.
Nella Comunità Pastorale della Madonna della neve l’attività estiva inizierà il 19 giugno e terminerà con modalità diverse da oratorio a oratorio.