CORTENOVA – Un successo la prima tappa del nuovo circuito Valsassina Bike&Run: in totale 100 corridori e 59 ciclisti hanno partecipato alla Cortenova-Alpe Zuc, organizzata dalle sezioni Atletica e Ciclismo del Cs Cortenova e giunta alla sua terza edizione.
Nella gara a piedi, sfidando il caldo e “divorando” i 5,5 chilometri del percorso Fabio Rizzi del C.A. Lizzoli ha tagliato il traguardo in soli 27’19”. A inseguirlo Danilo Brambilla del Carvico Skyrunning team, gran secondo posto per lui (28’23”) reduce dal Grignetta Vertical dove si è classificato sesto. Terza piazza per Roberto Artusi del Team Pasturo arrivato al traguardo in 29’20” mentre al quarto posto si è piazzato Adriano Ticozzelli sempre del Team Pasturo (29’52”), quinta posizione per Tiziano Bertoldini del Cs Cortenova con un tempo di 30’01”.
Gradino più alto del podio per Martina Brambilla, anche lei atleta del Carvico Skyrunning, che domina la classifica femminile fermando il cronometro a 34 minuti e 15 secondi; seguono Simona Fazzini (Premana) in 36′ netti, Alessia Bergamini (Cortenova) 36’31”, Giovanna Cavalli (Osa Valmadrera) in 38’12” e Maria Gianola (Cortenova) 38’31”.
Al traguardo della gara ciclistica invece si è presentato in netto vantaggio Andrea Melesi concludendo la sua fatica in 24’39”, seguito da Romeo Arrigoni (team Marville) in 24’55”, terzo posto per Massimo Colombo (Osa Valmadrera) 25’02” mentre al quinto e sesto Tommaso Rupani (Bike team Cs Cortenova) 25’29” e Roberto Gianola (Premana) in 25’31”. La prima tra le cicliste è stata Paola Beri (Nordik Ski) col tempo di 36’03”, seguita da Sabina Gianola (Premana) in 56’22”
In gara in percorso ridotto gli under 14 con la vittoria di Giovanni Artusi su Lorenzo Pepe e Giulio Mascheri – tutti del Cs Cortenova. Al femminile vittoria per Aurora Combi (Cortenova) su Teresa Buzzella della Santi Nuova Olonio e Cristina Mascheri del Cortenova.
Premiati anche gli atleti più anziani, Mistica Rota del Cs Cortenova, classe 1941 e il coetaneo Luciano Galimberti della società Amici dello Sport di Briosco.
Prossimo appuntamento del circuito Valsassina Bike&Run tra quindici giorni con la Introbio-Biandino.