VALSASSINA – Sono 1331 gli stranieri residenti in Valsassina al 31 dicembre 2016 secondo l’Istat. Ballabio ne conta con 287 e sono i kosovari a guidare la classifica in paese seguiti dai rumeni, terza posizione per paese di origine gli albanesi. Barzio che di stranieri ne ha 120 vede in testa nella graduatoria i kosovari, seguiti dai pakistani e i marocchini.
I 28 stranieri di Casargo si suddividono in diverse nazionalità che vanno dai numerosi marocchini agli statunitensi e brasiliani mentre a Cassina a dominare sono i polacchi (6 su 11). Albanesi, bosniaci e marocchini sono i più numerosi a Cortenova, mentre a Crandola sono gli ecuadoregni in testa alla graduatoria, così come a Cremeno a guidare l’elenco delle nazionalità abbiamo gli abitanti del Gambia seguiti dai senegalesi e nigeriani.
Introbio invece riporta le statistiche nella norma con i cittadini kosovari molto numerosi in testa, seguiti da rumeni e marocchini. Margno vede i rumeni in testa così come Moggio dove al secondo posto tra gli stranieri ci sono i colombiani. Kosovo, Albania e Benin le nazionalità più numerose a Pasturo, mentre a Premana i rumeni sono in testa seguiti da due cittadini ucraini e uno tedesco, ci sono poi una signora spagnola e una cittadina svedese.
Ancora kosovari, marocchini e croati a dominare la classifica questa volta a Primaluna, mentre a Taceno si parla sudamericano con i tantissimi ecuadoregni presenti in paese. Infine Vendrogno, dove marocchini e rumeni si contendono la testa della classifica seguiti dai polacchi.
F. M.