PASTURO – Lunedì 19 giugno alle 21, al cinema Colombo di Pasturo verrà presentato al pubblico valsassinese il nuovo libro di Angelo Faccinetto intitolato Il capitano l’è ferito.
“Appunti per una storia degli ospedali militari a Lecco per tramandare la memoria di quello che è stato in quei luoghi – gli ospedali militari – insieme di dolore e speranza” come si legge nella prefazione, dettata dal reduce Giuseppe Faccinetto al figlio Angelo poco prima di morire.
Il testo – già presentato nel capoluogo – fa un’incursione nella storia degli ospedali militari della città di Lecco dalle guerre di indipendenza fino alla Seconda guerra mondiale.
Durante la prima guerra di indipendenza l’ospedale civico di Lecco ha registrato 735 ricoveri, in un giorno solo sono stati accolti 80 militari, quando i letti riservati ai soldati erano solo 20. Infatti gli austriaci, dopo le cinque giornate di Milano, chiesero alla deputazione comunale di allestire un ospedale per soli militari e l’anno dopo è nato il primo ospedale militare, a Casa Morganti, vicino all’imbarcadero, che resterà allestito fino al 1851 racconta lo stesso autore Faccinetto.
Appuntamento dunque per lunedì 19 giugno alle 21 al cinema Bruno Colombo di Pasturo.
F. M.