PRIMALUNA – Il fu Mattia Pascal di Pirandello e Le Streghe di Roald Dahl sono le proposte di lettura che la biblioteca comunale di Primaluna ci regala per il fine settimana.
Il primo è un grande classico della letteratura italiana. Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, fu il primo grande successo di Luigi Pirandello. La storia, raccontata in prima persona dal protagonista, Mattia Pascal, è un grande flashback con cui il narratore ripercorre una curiosa vicenda accaduta durante la sua vita. Scappato di casa e da una vita che non aveva mai voluto – esasperato dalla moglie e dalla suocera, dai debiti e della povertà – quando decide di tornare in seguito alla vincita di una grande somma di denaro al casinò, scopre di essere stato dichiarato morto.
Le streghe è invece una fiaba che parla di simpatici personaggi che portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope. “Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò, le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle”.
La biblioteca comunale di Primaluna che si trova a Cortabbio in via Umberto I è aperta grazie alla preziosa collaborazione dei volontari, martedì dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 20 alle 22.
F.M.