PREMANA – Don Marco Tenderini, invita i fedeli a fare festa e lo fa convocandoli al Past organizzato dal gruppo Alpini di Premana in Vegessa nella valle dei Forni sabato 15 luglio. Il ricavato della festa andrà a favore dei bambini vulnerabili della tribù Borana, seguiti con il “progetto Sololo” (Kenya), con la collaborazione dei coscritti ‘58 e degli alpini di Bonacina (Lecco).
Insieme a don Marco ci sarà don Angelo Olgiati, il “suo” prete di quando ero bambino e chierichetto, il sacerdote che lo ha accompagnato in seminario, che ha fatto la predica alla sua prima Messa e che, quindi, è come dice don Marco “un po’ ‘responsabile’ del mio essere prete”.
L’appuntamento dunque è per sabato 15 luglio, ecco il programma della giornata:
ore 8.00 Ritrovo a Premana o, meglio, in località Giabbio, sotto il paese, nella zona industriale
ore 8.30 Cammino fino in Vegessa, 1 ora su comoda mulattiera (servizio jeep a richiesta)
ore 10.30 Concelebrazione della S. Messa al campo
ore 12.30 Rancio (“past” di condivisione): Sarà preparato e servito, dal Gruppo Alpini, il menù tipico del “past”: “minestra di riso” speciale, carne lessata e contorno. Acqua, bibite, vino, caffè e “digestivi vari” si acquistano alla “cantina” allestita per l’occasione. Chi vuole mangiare altro, deve portarselo…
ore 15.30 Intrattenimento musicale a sorpresa
ore 17.00 Salsicce ‘alla pioda’
ore 18.00 Estrazione lotteria e canti tradizionali
Il “past” si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo; ci sarà la possibilità di celebrare la Messa e di mangiare al coperto, in caso di pioggia.
Si richiede un contributo a persona di 5 euro. Prenotazioni assolutamente entro mercoledì 12 luglio all’indirizzo diemmeti@gmail.com o al numero 338.6579230, anche lasciando un messaggio.
F.M.