PASTURO – Solo poche ore fa un serio sinistro stradale sulla Provinciale della Valsassina all’altezza di Pasturo (vedi articolo), verso le 15 un secondo e sempre serio incidente, sul ponte tra lo stesso paese e l’accesso ad Introbio.
Coinvolte due automobili, provenienti dalle direzioni opposte: una 500 ed una Audi, con un ferito (la giovane donna di 22 anni alla guida della Fiat, trasportata all’ospedale in “codice giallo” dunque in condizioni serie ma non in pericolo di vita). Illeso invece il medico 63enne di Introbio che viaggiava a bordo dell’Audi e che per primo ha soccorso la giovane, accertandosi della sua situazione.
Ripercussioni sulla circolazione inevitabili: traffico “inchiodato” per oltre un’ora e mezza nelle due direzioni di marcia, la Valle è rimasta letteralmente spezzata in due. All’arrivo delle forze dell’ordine sono seguiti i rilievi di rito e solo successivamente la riapertura della SP62.
Sul posto oltre agli operatori sanitari (ambulanza della Croce Rossa di Balisio) ed ai Vigili del Fuoco anche i nostri inviati.
Infine è arrivata sul ponte tra Pasturo e Introbio la pattuglia della Polizia Stradale; la riapertura della Provinciale è avvenuta verso le 16:30, dopo i rilievi di legge e la rimozione dei mezzi incidentati.
Le lunghe code di automezzi fermi, da Pasturo e dalla Valsassina, si sono finalmente dissolte e adesso (ore 16:36) la circolazione è nuovamente regolare sull’arteria principale della Valle.