MOGGIO – Come ampiamente riferito da VN. nella settimana da domenica 16 a domenica 23 è stata in visita a Moggio la Madonna Pellegrina di Fatima. Oggi vi proponiamo un punto di vista specifico, con un articolo redatto per l’occasione dal gruppo della Protezione Civile moggese.
È stata una settimana intensa, a cominciare dall’arrivo domenica pomeriggio con l’elicottero presso il campo da calcio, recentemente rinnovato con un fondo in sintetico. L’elicottero è atterrato al centro del campo, coordinato dal nostro capogruppo, Carlo Combi.
Dopo i convenevoli ed il benvenuto da parte di don Agostino e del sindaco di Moggio Graziano Combi la Madonna è stata portata in processione presso la Chiesa di San Francesco, dove è rimasta tutta la settimana guardata a turno dal gruppo Alpini della Valsassina. Il gruppo di Protezione Civile ha assistito la Polizia Locale durante il transito, così come nelle successive processioni settimanali di giovedì e di sabato. Quest’ultima ha visto la presenza a Moggio di circa 1.500 fedeli.
L’ultimo intervento è coinciso con la processione di saluto, domenica 23 luglio, dalla Chiesa di San Francesco al campo da calcio – dove l’elicottero Ecureil 350 B3 della società Elitellina ha riportato la Madonna a Bresso, per il suo prossimo viaggio in Val Gardena.