PREVISIONI METEOROLOGICHE – Ferragosto con sole e temperature gradevoli, qualche rovescio nei giorni a seguire.
Conclusa e archiviata la lunga fase calda, ci si avvia verso un periodo estivo nella “normalità” stagionale. Farà ancora caldo, qualche valore termico andrà verso la soglia dei 30°C, ma non più eccessi ed afa fastidiosa. Difatti le temperature che registreremo nei prossimi giorni saranno nelle medie del periodo, o perfino sotto di qualche grado.
Bel tempo dunque per la festività dell’Assunta, con temperature diurne mediamente comprese tra 27-29°C. Temperature che tenderanno a salire, fino a toccare i 31°C nella giornata di giovedì 17 agosto alla quota dei 300 metri.
Farà più fresco nelle Valli lecchesi con termiche tra 22-23°C alla quota dei 1000 metri. Clima fresco anche al primo mattino, con valori che andranno dai 20°C della città di Lecco ai 15 16°C delle Prealpi lecchesi.
Tempo discreto nei giorni successivi, ma con più nubi. Qualche rovescio o temporale potrebbe tornare a farci visita nei pomeriggi di mercoledì e giovedì. Fenomeni molto deboli e sicuramente non paragonabili a quelli estremi dei giorni scorsi.
Fabio Porro