PREVISIONI METEOROLOGICHE – Inizio settimana con bel tempo e temperature ancora in rialzo. A parte qualche temporale nei giorni scorsi, prosegue il lungo periodo stabile, intervallato ogni tanto da qualche passaggio instabile. Come quello che ha ci interessato a ridosso del trascorso fine settimana, con il transito di un sistema perturbato con target precipitativo tra Svizzera e Austria.
Almeno fino alla giornata di giovedì 24 agosto avremo tempo stabile assicurato dall’alta pressione. Sui monti saranno presenti nelle ore pomeridiane alcuni cumuli, ma non daranno nessuna precipitazione rilevante. Le temperature dopo la frescura del fine settimana riprenderanno nuovamente a salire, con le massime mediamente sulle località lecchesi tra 29-30°C.
Più fresco sui monti alla quota dei 1000 metri, con valori pomeridiani che andranno dai 20°C di oggi, martedì 22, ai 23-24°C dei giorni successivi. Venti prevalentemente da nord-nord est, localmente sostenuti. Dunque nonostante l’impegno dei fronti perturbati, la stagione estiva sembra non andare ancora in crisi.
Fabio Porro