PASTURO – Quello che si avvicina a grandi passi sarà un fine settimana “da paura“ per il turismo in Valsassina, con tante iniziative, il sole (almeno nelle previsioni) e purtroppo l’ennesimo cantiere fuori luogo. Sulla Provinciale infatti insiste un’area di lavori in corso, regolata da semaforo, che già domenica scorsa ha “colpito” pesantemente – in presenza oltretutto di una giornata con caratteristiche molto meno rischiose rispetto a quelle che si possono preventivare per l’imminente week end.
Definire inopportuno dunque il cantiere situato a poca distanza dalla sede della Comunità Montana è perfino riduttivo. Con il massimo rispetto per chi opera, ma il semaforo comporterà sicuramente gravi disagi per la circolazione, soprattutto quando si dovrà affrontare il grande rientro domenicale; nell’analoga situazione (vedi nostro servizio), il 17 settembre il traffico è andato in tilt, con il serpentone che iniziava quasi a Cortenova e tempi di percorrenza che hanno toccato un’ora da Introbio alla Fola.
Sapendo in anticipo che tra Manifestazioni Zootecnoche, Country Festival, Giornate del Patrimonio e quant’altro l’afflusso in Valle sarà massiccio e inoltre che le condizioni climatiche si presentano nettamente migliori rispetto alla scorsa domenica, è quantomeno auspicabile ipotizzare una riduzione – se praticabile – dell’impatto dei lavori sul territorio di Pasturo. Non tanto con l’impiego di volontari o addetti ufficiali, che poi rispetto ai semafori cambia poco, ma proprio un provvidenziale ridimensionamento dell’ingombro sulla strada.
Diversamente, prepariamoci non già ad un giorno di ordinaria paranoia da code, ma probabilmente due.