PASTURO – Ha prevalso la ragionevolezza: in previsione del massiccio afflusso di turisti generici, villeggianti dell’ultima ora e soprattutto visitatori delle varie manifestazioni previste nel fine settimana (a partire dalle ‘Zootecniche‘ in programma a Pasturo oggi e domani), è stato disattivato il “maledetto” doppio semaforo in corrispondenza del cantiere sulla Provinciale tra il ponte Fola sotto Barzio e l’azienda Mauri. Forte il rischio infatti di replicare – anzi: peggiorare – il disastro di domenica scorsa quando la coda del rientro del week end fu chilometrica e in tanti imprecarono contro chi aveva pensato di lasciare lì i semafori – “inchiodando” per ore il traffico.
Ne avevamo parlato giusto ieri in questo pezzo, chiedendo che chi di dovere intervenisse per sbloccare la situazione e – certo non grazie al singolo articolo ma probabilmente anche su pressione degli amministratori locali – la Provincia ha accolto l’appello, decidendo di eliminare gli impianti semaforici provvisori sulla SP 62, utili in seetimana per tutelare gli oeprai impegnati nella messa in sicurezza dei parapetti a lato della strada.
Villa Locatelli ha dunque deciso ieri dopo le verifiche del caso di disattivare gli impianti semaforici, restringendo leggermente la carreggiata con dei “New Jersey” e contemporaneamente introducendo il limite di velocità massima a 30 km orari. Il tutto fino a domenica (conclusione delle Zootecniche), dopodiché i semafori torneranno in uso insieme al senso unico alternato, fino a conclusione dei lavori.
Il trionfo del buon senso.