MAGGIO – La nuova stagione autunnale ha visto la chiusura di un’attività commerciale a Maggio di Cremeno: il negozio di calzature ed articoli in pelle di Rosella Invernizzi. Dal lontano luglio 1972 il negozio era un punto di vendita aperto tutto l’anno per i valligiani e i villeggianti che raggiungono la Valsassina per i periodi di vacanza. Puntando su articoli di qualità, Rosella aveva saputo crearsi un’affezionata clientela.
Il piccolo negozio sotto il balcone fiorito era anche un’occasione d’incontro: tra la prova di una scarpa e l’altra nasceva l’amicizia tra l’acquirente e l’esercente; di anno in anno ci si raccontava la vita col suo carico di eventi buoni o avversi.
Sicuramente non è stato facile portare avanti l’attività di vendita al dettaglio, soprattutto negli ultimi anni che hanno visto spesso i piccoli esercenti di paese arrancare per il peso schiacciante della grande distribuzione. Rosella non si è scoraggiata, pur avvertendo anche il peso della crescente burocrazia. E nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento di “Maestro del commercio”.
Ora, con un po’ di nostalgia e con l’interrogativo “come farò senza il suono del campanello?” chiude quel negozio che le ha permesso di conciliare il lavoro con la cura della famiglia. Sì, perché rimasta orfana di madre in giovane età, come primogenita, ha dovuto farsi carico del padre e delle sorelle minori. Essendo però una donna decisa e infaticabile, ha affrontato le sfide della vita con determinazione per ben 45 anni.
I clienti e gli amici le auguriamo giornate serene che le permettano di riposarsi e dedicarsi anche ad attività più distensive.