INTROBIO – Un corso in centro valle per imparare a utilizzare un defibrillatore semi-automatico esterno. Chiamato in termine tecnico DAE, l’apparecchio può venire utilizzato a scopo terapeutico in caso di arresto cardiaco dovuto a fibrillazione ventricolare o a tachicardia ventricolare. Eventi questi che possono determinare la morte del soggetto colpito se non tempestivamente e adeguatamente soccorso. In questi casi la sola rianimazione cardio-polmonare (massaggio cardiaco e respirazione artificiale) permette di limitare i danni cerebrali dovuti al mancato apporto di ossigeno ma non rappresenta il trattamento risolutivo.
La rianimazione cardiopolmonare iniziata sin dai primi minuti dell’evento, associata alla defibrillazione precoce, può determinare una percentuale di sopravvivenza fino al 75%. Incentivata quindi la loro collocazione sul territorio regionale e di conseguenza la formazione di personale addestrato all’utilizzo.
Per questo motivo il Comune di Introbio e il locale soccorso organizzano, domenica 29 ottobre dalle 8 alle 13 in sede da definire, un corso per l’abilitazione all’uso del Dae laico. Lo scopo è quello di avere il più ampio numero possibile di persone in grado di intervenire in aiuto ai cittadini colpiti di arresto cardio-circolatorio. Per iscrizioni ci si può recare in Comune entro il 22 ottobre o telefonare allo 3474003488.
F. M.