PREVISIONI METEOROLOGICHE – Nei giorni scorsi la stagione autunnale si era presa una “pausa riflessiva” lasciando spazio all’alta pressione del nord Africa che con prepotenza ha piazzato valori termici simili a quelli di inizio giugno.
Anche Lecco ha sperimentato temperature extra stagionali, con le massime che hanno sfiorato i 25-26°C. Gran caldo anche sui monti lecchesi, con valori notturni superiori ai 10°C a causa delle inversioni termiche. Ma l’ottobrata lecchese si concluderà nei prossimi giorni, e le perturbazioni atlantiche riprenderanno la “strada” persa.
Due fronti atlantici ci interesseranno nei prossimi giorni. Il primo già venerdì 20 ottobre: nubi in aumento dalla mattinata ma ancora niente piogge. La giornata migliore sarà quella di sabato quando avremo nubi sparse alternate a schiarite. Il secondo impulso perturbato sarà già presente dalla mattinata di domenica: piogge e rovesci ci interesseranno almeno fino a metà giornata, poi dal pomeriggio il tempo andrà migliorando.
Temperature in calo moderato e rientro nei parametri stagionali. Massime previste per la località di Lecco tra 18-20°C, minime tra 13-14°C. Venti moderati da Sud Ovest. Temperature in calo anche in montagna con massime tra 10-13°C e minime attorno ai 8°C a 1500 metri di quota. Neve sulle Prealpi lecchesi tra 2000-2200 metri di quota.
Tendenza per lunedì 23 ottobre: bel tempo per l’intera giornata, rinforzo della ventilazione da nord. L’autunno è ritornato solo per breve periodo, nei giorni seguenti avremo ancora un meteo soleggiato.