PREMANA – Tanti soldi e lavori lunghi e faticosi: ecco quanto comporterà il notevole smottamento che ha interessato nella notte tra giovedì e venerdì la località Petasc, nei dintorni di Premana, isolando una serie di alpeggi e un rifugio – avendo occupato cospicuamente la sede stradale della agrosilvopastorale accanto al Varrone, verso i Forni.
Il collegamento è di competenza del Comune e di questi tempi le casse degli enti locali non sono esattamente floride. Ma accanto all’intervento necessario a “ripulire” la strada per permettere l’accesso dei mezzi a motore, resta la preoccupazione per i massi che minacciano la zona. Il tutto, dopo un lunghissimo periodo caratterizzato da clima secco – ma alla vigilia di piogge che vengono previste anche di una certa entità.
Solo successivamente si potrà ragionare con precisione su tempi e costi di un’operazione certamente non semplice ma del tutto necessaria visto che quello sterrato collega il paese della lame con alpeggi importanti quali quelli di Casarsa, Forni e Barconcelli ma non solo.